
Euro 189,00
- 5%
Euro 179,55
L. 347.657
Disponibilità:
|

Descrizione Co-Pilot FMA Direct, dispositivo a raggi infrarossi che consente la stabilizzazione in volo di aeromodelli ed elicotteri. Il Co-pilot “guarda” verso l’orizzonte con dei sensori a raggi infrarossi: la stessa tecnologia è utilizzata nelle telecamere che riprendono all’all’infrarosso. Dal momento che la Terra è “calda” sotto l’orizzonte (anche quando coperta di neve), mentre il cielo è freddo sopra l’orizzonte, il Co-Pilot “vede” questa differenza di temperatura: Quando il Co-Pilot vede delle variazioni durante il volo tende a compensare queste variazioni riportando il modello in assetto orizzontale.
Volare col Co-Pilot è facile. Lasciando i comandi, il Co-Pilot riporta automaticamente il modello in assetto orizzontale. Il Co-Pilot funziona in un ampio “range” di condizioni atmosferiche. Una semplice calibrazione (*) sul campo di volo è sufficiente ad adattare la sensibilità alle condizioni presenti. (*) La “calibrazione” consiste nel “far capire” al Sensore se si sta volando sulla terra, sull’acqua, sulla neve, ecc….
Il Co-Pilot è un ottimo aiuto per imparare a pilotare, perché mantiene il modello orizzontale mentre l’aspirante pilota sviluppa le proprie abilità di pilotaggio. Molti piloti esperti ritengono che il Co-Pilot sia molto utile per volare – e atterrare – in condizioni di vento forte. Il Co-Pilot può far volare modelli instabili ed è ideale a mantenere il controllo di un nuovo modello durante i primi voli.
Se sul TX disponete di un canale ausiliario non utilizzato, potete inserire il Co-Pilot via radio, inseritelo quando lo ritenete necessario e disinseritelo quando non ce n’è bisogno. Se il canale ausiliario è proporzionale cioè azionabile mediante un potenziometro), potete anche regolare la sensibilità via radio (è meglio, però, poterlo attivare e disattivare mediante una leva, ad esempio quella dei carrelli retrattili, avendo già preventivamente regolato la sensibilità del sistema. Dati tecnici Tensione di lavoro da 3 a 9 V in corrente continua Assorbimento inferiore a 10 mA Massa 28 g Tempo di risposta 1/60 secondo Scostamento nell’assetto 2° (se calibrato correttame: 2 gradi rispetto all’orizzonte) Condizioni di volo giorno e notte e ogni condizione del tempo pioggia, nebbia, grandine e neve possono diminuire le prestazioni) Umidità I sensori sono sigillati; mantenerli però puliti. Vibrazioni Max 200 g cioè 200 volte l’accelerazione di gravità Attivazione dal Tx o tramite un interruttore (es. carelli retrattili) o tramite un potenziometro Tipologia di aeromodelli Modelli equipaggiati di alettoni ed elevatore, alettoni, elicotteri con comandi di volo standard Dotazione 1 Computer Co-Pilot 1 Sensore Co-Pilot 1 Cavo piatto di 61 cm (disponibili altre lunghezze come optionale) 1 Pulsante di calibrazione infrarossa 1 Striscia di 15 cm di Velcro 1 Manuale di istruzioni in Italiano
<<2-correlati>> |